martedì 19 marzo 2013

Non siamo meglio degli altri, ma coltiviamo una piccola, grande verità

Noi del M5S non pensiamo di essere meglio degli altri!
Infatti puntiamo sulla "intelligenza collettiva" come chiave propositiva per la soluzione dei problemi concreti che attanagliano il nostro paese.
Cioè pensiamo che la condivisione delle esperienze e delle idee, la discussione collettiva e la costruzione di proposte condivise e cooperative ("wiki") sia l'approccio giusto, in quanto inclusivo e rispettoso delle istanze di ognuno.

Ma coltiviamo nel cuore una piccola, grande verità che è al tempo stesso la nostra credibilità e la nostra forza: l'onestà, legale ed intellettuale.
Noi sappiamo nel profondo del nostro essere che il declino del nostro paese - della nostra comunità - non risiede nella incapacità o incompetenza delle persone, nè nella mancanza di mezzi e risorse, ma nel falso mito della furbizia, nel pensare cioè che è giusto trovare scorciatoie che ci diano vantaggio rispetto a chi segue le regole. La furbizia è la madre della corruzione, del malaffare, del malcostume, dell'impoverimento della moralità e, quindi, della dignità...

Il M5S si basa sulla dignità, che è l'orgoglio e la responsabilità di ognuno di essere e sentirsi parte della società, con il proprio ruolo, grande o piccolo che sia, ma che certamente è fondamentale ed insostituibile per il funzionamento di quella comunità che è il nostro paese.

Ecco: noi non siamo meglio degli altri, ma vogliamo essere degni della storia e della cultura del nostro grande paese!

Nessun commento:

Posta un commento